
ZEROBARRACENTO di Carrara Camilla
Milano
ZEROBARRACENTO è un brand emergente di capospalla gender-neutral impegnato nella promozione della progettualità zero-waste.
0 e 100 sono i nostri statement: 0% spreco, 0% genere e 0% eccesso, promuoviamo un marchio che mira ad essere 100% sostenibile. Questo significa essere al 100% tracciabili, trasparenti, inclusivi.
L'IDEA
ZEROBARRACENTO nasce dalla volontà non di rivoluzionare, bensì di ristrutturare (re-shape) i valori dell’industria della moda, slegandosi dai trend stagionali e dalle restrizioni imposte da età e genere, dando vita a un prodotto che possa abbracciare e accompagnare colui che lo sceglie nelle diverse fasi della sua vita, adattandosi ai cambiamenti del suo corpo, del suo stile, della sua personalità.
Perché tutti noi cambiamo e ci evolviamo continuamente, ma abbiamo bisogno di un punto fermo, della nostra “copertina di Linus” che ci accompagni e “abbracci” ogni giorno.
Un capo da amare. Un elemento chiave del guardaroba. Ma soprattutto un’uniforme della nostra identità, al tempo stesso armatura e protezione. Capi versatili che, grazie alle forme morbide e destrutturare e alle lunghe cinture, si adattano alle diverse forme che assumiamo ogni giorno. Perché se è vero che il corpo cambia in maniera più evidente, anche il nostro umore e approccio alla vita si modifica ininterrottamente. Un giorno ci sentiamo più confident, quello dopo abbiamo invece bisogno di nasconderci un pochino, o di sentirci avvolti in un caldo abbraccio.
Spero che i capi ZEROBARRACENTO possano passare di madre in figlia, così come i capi che io ho ereditato da mia nonna, che mi fanno sentire protetta e vicina a lei. Trascendere dal prodotto per diventare un affetto.
ZEROBARRACENTO non giudica ma accoglie, non esclude ma include, non spreca ma valorizza. UNISCE l’emotività all’oggetto. Il capospalla è il capo distintivo per antonomasia, il primo contatto che abbiamo con l’altro, diventa quindi strumento per comunicare il proprio io.
I nostri capi vogliono essere abbracci: caldi, inclusivi ed espressivamente unici per ciascuno di noi.
Gender e age fluid per una ragione ben definita: nessuno può dire cosa si può o non si può indossare, essere o desiderare - né tanto meno definire cosa sia opportuno in senso assoluto.
In termini di progettualità valoriale, ZEROBARRACENTO vuole ottimizzare l’industria tessile e della moda, ridefinendo i processi produttivi e le scelte che concorrono alla creazione di una collezione. Ogni singolo elemento è progettato per raggiungere lo ZERO-WASTE, che non rappresenta solo una tipologia di modellistica, ma un commitment che il marchio raggiunge a 360 gradi: con prodotti monofibra per facilitare il riciclo, includendo le cimose, evitando gli accessori difficili da disassemblare. Speriamo che il nostro esempio serva ad adottare scelte di vita più sostenibili in ogni campo, perché ogni nostra azione esprime i valori che si vogliono perseguire.
Un’estetica senza tempo, un design minimale. ISPIRAZIONI artistiche e architettoniche, in cui la materia è centrale. Animata da tagli, pieghe e drappeggi che ne esprimono l’unicità e ne intensificano il movimento. Perché non vogliamo dare vita a prodotti finiti e perfetti, ma a opere di design in continuo cambiamento.
Qualità rispetto alla quantità, unicità invece che serialità, tracciabilità e trasparenza invece che chiusura. Il Made in Italy rappresenta non una convinzione di superiorità, ma il mezzo per poter tracciare ogni step della produzione, collaborando con fornitori eccellenti e aperti al cambiamento, dando quindi vita ad una filiera corta. Un prodotto quasi km 0.
Una scelta valoriale, non consumistica. Vogliamo attrarre design connaisseurs che si innamorino della nostra progettualità e che la sposino, ma che soprattutto vedano in essa uno enhancer della loro personalità e della loro identità estetica.
