The thinking clouds
Benevento
The thinking clouds è una start up innovativa che si occupa di creare esperienze digitali nell’ambito del turismo, grazie all’intelligenza artificiale. The thinking clouds ha sviluppato Genius loci, una piattaforma cloud che consente al gestore del bene culturale/ borgo/ museo di creare e manutenere autonomamente assistenti virtuali che guidano il turista alla scoperta del territorio. Il turista potrà, attraverso un’app mobile, interagire con il Genius loci.
L'IDEA
The thinking clouds è una start up innovativa costituita a dicembre 2018. Ha vinto il terzo premio del concorso “Factorympresa Turismo” promosso da Invitalia classificandosi prima in Campania. Considerata dalla stampa nazionale tra le 5 migliori start up che salvaguardano le eccellenze italiane (https://corriereinnovazione.corriere.it/cards/migliori-cinque-startup-che-esaltanole-eccellenze-italia/the-thinking-clouds.shtml), The thinking clouds ha maturato svariate esperienze sul fronte della fruizione dei beni culturali.
Infatti, grazie ad un finanziamento CulturaCrea (Invitalia), ha sviluppato una piattaforma informatica dal nome “Genius Loci” per la creazione e la gestione di assistenti virtuali orientati al turismo e alla valorizzazione dei beni culturali di piccole città d’arte, musei e borghi.
Il gruppo proponente ha al suo interno elevate e certificate competenze professionali per ciò che riguarda la progettazione di soluzioni informatiche, il marketing digitale e la psicologia per la progettazione di sistemi human-machine oriented.
![]()