
RE:FADI
Bologna
Fornire attivitá di insegnamento basate sulla robotica educativa, che permette di abbracciare tutte le materie, rendendo i ragazzi i veri protagonisti delle attivitá.
L'IDEA
Un laboratorio di robotica educativa è un laboratorio difficile da inquadrare, perchè è sintesi di tanti laboratori. Laboratorio inteso sia come ambiente fisico sia come ambiente in cui si scopre e si costruisce.
Attraverso l'utilizzo della tecnologia (elettronica, meccanica, ecc.) si portano all’attenzione degli studenti problemi, dando loro gli strumenti per affrontarli, non dando soluzioni per risolverli.
In questi laboratori, non sono importanti le tecnologie didattiche utilizzate per il laboratorio, ma esse sono solo il mezzo.
In questi laboratori è fondamentale questo aspetto: un robot non è solo una costruzione fisica, un soggetto passivo; un robot è anche “comportamento”, è un soggetto attivo.
Di conseguenza, l'aggettivo "educativa" assume il suo significato: perchè educa, cioè accompagna verso nuovi scenari, che hanno come traguardo la crescita della persona, soprattutto dal punto di vista sociale.
L’importante non è vincere (arrivare primi), ma imparare.