< LE IMPRESE / CANDIDATE
Categoria: Servizi alle imprese

Mountex Srl (Start Up Innovativa)

Egna

Mountex è una rete chiusa di aziende che attraverso un sistema di scambio favorisce lo sviluppo e la crescitá di tutte le imprese presenti nella rete.

Il funzionamento è molto semplice e vede lo scambio di beni e servizi in cambio di crediti che possono essere riscossi acquistando altri beni e servizi ovviamente delle imprese presenti; stesso principio per i debiti che possono essere estinti offrendo prodotti e servizi.

Far parte di Mountex permette di facilitare l’accesso al credito. L’idea è quella di creare un’economia circolare locale che superi gli step più complessi degli scambi tra imprese come il denaro fisico e contribuisca a snellire tutti i processi di produzione dei prodotti finiti.

I tre effetti positivi che ha una moneta complementare sono i seguenti:

–> Trading, ovvero la capacità di aumentare le vendite, il numero di clienti e trovare nuovi fornitori
–> Finanziario, la capacità di fare investimenti in base alle vendite future (molto apprezzato in un periodo di crisi
–> Networking, ovvero l’opportunità di utilizzare la rete per incontrare altri imprenditori e per generare nuove opportunità comuni dalla conoscenza.

Una grande opportunità per l’Alto Adige di difendere la propria economia locale e di eliminare competirori internationali e giganti-online.

L'IDEA

Mountex è una rete chiusa di aziende che attraverso un sistema di scambio favorisce lo sviluppo di tutte le imprese locali presenti nella rete. Il funzionamento è molto semplice e vede lo scambio di beni e servizi in cambio di crediti che possono essere riscossi acquistando altri beni e servizi ovviamente delle imprese presenti; stesso principio per i debiti che possono essere estinti offrendo prodotti e servizi. L’idea è quella di creare un'economia circolare che superi gli step più complessi degli scambi tra imprese come il denaro fisico e contribuisca a snellire tutti i processi di produzione dei prodotti finiti. Le monete complementare vengono riconosciute dal governo come mezzo di scambio. Creare un’economia circolare vuol dire rafforzzare le PMI in Alto Adige e creare un valore aggiunto per le imprese locali. In questo modo il potere d’acquisto rimane nella regione. Ci sono tre effetti postivi che ha una moneta complementare: —> Trading, ovverro la possibilità di accedere a un mercato aggiuntivo e trovare nuovi clienti e fornitori senza usare la liquidità in euro. —> Finanziario, la capacità di fare investimenti in base alle vendite future senza intaccare la liquidità in Euro. —> Networking, ovvero l’opportunità di utilizzare la rete per incontrare altri imprenditori e per generare nuove opportunità. Il nostro obiettivo è quello di assicurare i posti di lavoro in aziende locali facendoli crescere. Innovazione è il cambio controllato di abitudini come è in effetti Mountex - una opportunità di crearsi un valore aggiunto in rispetto ai competitor. Possibilità che alle grande distribuzioni, catene internationali e alle piattaforme mondiali online non viene data. Rafforzzando il acquisto di prossimità e quindi le aziende locali viene ridotto allo stesso tempo il impatto ambientale. Nel circuito Mountex, le fatture vengono emesse e ricevute come sempre la differenza sta solo nel pagamento che avviene esclusivamente online su una piattaforma separata o comodamente tramite un’app di Mountex. 1 Mountex ha il valore equivalente a 1 euro.
Altre in: Servizi alle imprese