< LE IMPRESE / CANDIDATE
Categoria: Tecnologie (Macchinari, elettronica, robotica)

MMC ITALY SRL

San Giuliano Terme

Start up costituita nel 2020, con l’intento di realizzare una macchina brevettata, compatta, totalmente automatica per produrre qualsiasi tipo di mozzarella in maniera del tutto automatica, in qualsiasi parte del mondo, sempre fresca, senza il bisogno di nessuna esperienza o di un casaro. E’ sufficiente inserire la capsula di cagliata (ricetta proprietaria) fresca o surgelata, premere un pulsante ed attendere 10min per avere le mozzarelle fresche da mangiare o confezionare.

L'IDEA

MMC ITALY SRL e' una start up Innovativa costituita nel 2020 dall'idea di quattro amici, con l'intento di rispondere alla difficoltà di reperire all’estero mozzarella di bufala o di latte vaccino di buona qualità e ad un prezzo contenuto. MARKET NEED Sono inizialmente stati identificato i principali problemi del mercato: Esigenza di un casaro o un caseificio per la produzione in loco; Elevati dazi doganali; Elevati costi di importanzione e trasporto; Difficoltà di approvvigionamento delle materie prime soprattutto per Paesi oltreoceano Paesi (India, America Latina, Asia). OUR SOLUTION Abbiamo dunque progettato, realizzato e brevettato TOSCA, una macchina compatta, totalmente automatica, che lavorando sul posto cialde di cagliata fornita da MMC Ltd, permette di realizzare una mozzarella di alta qualità pari a quella fresca dei caseifici ma con costi contenuti, in tempi rapidi e senza alcun bisogno di esperienza. Il processo di trasformazione consiste nell’inserire la cagliata nell’apposito ingresso, selezionare un programma automatico sul touch screen ed attendere qualche minuto che la mozzarella sia pronta. Non occorre alcuna competenza specifica se non un corso di formazione online di circa 30min prima di utilizzare Tosca. Di facile pulizia, manutenzione elementare e programma installato di autopulizia interna. Lo spazio di lavoro e’ di circa 4mq. Le dimensioni sono di cm 100x70xh100. VALUE PROPOSITION • Produzione di mozzarella senza bisogno di esperienza; • Semplicità e velocità di realizzazione del prodotto: 8 kg di mozzarella in 9 minuti; • Versatilià: la macchina è in grado di produrre mozzarelle di diverse tipologie (delattosata, kosher, halal) in diversi formati e burrata; • Ovunque nel mondo: sono sufficienti un attacco elettrico ed acqua corrente; • Semplicità del processo: si inserisce la cagliata prodotta da Mozzarella Concept (non necessita di essere miscelata con altri prodotti) e si preme un bottone. MERCATI TARGET - Italia, EU, Asia, USA, Latin America: - Grande Distribuzion Organizzata - GDO; - Navi crociera ed Hotels; - Ristoratori ed attivita’ all’interno di supermercati e Mall; - Commercianti, grossisti ed operatori del settore alimentare. VALIDAZIONE DEL MERCATO E OBIETTIVI DI BREVE TERMINE. • Nel periodo aprile-ottobre 2020, sono stati venduti due prototipi 1.0 e forniti i primi 1.500kg di cagliata. Nei mesi successivi, data anche la situazione attuale (lock down) ci si e' concentrati principalmente sulla raccolta di capitale, la messa a punto della cagliata e l'ottimizzazione della macchina con l'intento di realizzare il prototipo 2.0; • È stata effettuata una prima raccolta di capitale (Euro 150.000) da un investitore privato proveniente da settore Macchinari & Carpenteria. Oltre all'apporto di denaro e' stato conferito know how per l'industrializzazione del processo di assemblaggio delle macchine. Il capitale raccolto e' al momento utilizzato per eseguire i seguenti investimenti: o Realizzazione di uno show room dove posizionare una macchina per effettuare test sulla cagliata, esporre e far provare la macchina ed assaggiare la mozzarella a potenziali clienti ed investitori. Lo show room e' in fase di realizzazione, verra' ultimato entro il 10 ottobre 2021 e per motivi logistici/strategici e' stata scelta la città di Lucca. o Mass market; o Partecipazione a Fiere Internazionali di settore; o Ottimizzazione tecnologica della macchina attraverso la sostituzione dell'attuale quadro elettrico con una scheda prestampata. L'intento e' ridurre ulteriormente gli spazi di ingombro e dunque le dimensioni (Prototipo 3.0); • Il business Plan prevede la vendita di 4 macchine nel periodo intercorrente tra l’apertura dello Show room di Lucca (Ottobre 2021) e Dicembre 2021
Altre in: Tecnologie (Macchinari, elettronica, robotica)