< LE IMPRESE / CANDIDATE
Categoria: Commercio e Ristorazione

Libreria Belriguardo

Copparo

Libreria antiquaria online, strutturata seguendo due differenti core countries and business models.
Il primo sito web dedicato principalmente alla clientela italiana, dove la media di valore dei titoli in vendita è inferiore a €500.
Il secondo sito web dedicato principalmente alla clientela anglosassone, la selezione dei titoli è molto più ‘elitaria’.
La particolarità – nonché la carta vincente – è stata la creazione di questa seconda ‘realtà virtuale’, dove l’offerta di libri di pregio italiani viene indirizzata ad una clientela estera (presentando le descrizioni in italiano ed i prezzi in USD), molto più reattiva e vivace nei confronti dell’antica produzione tipografica italiana.

L'IDEA

La mia libreria 'eredita' la tradizione della vendita libraria nella mia famiglia. L'apertura risale al 2020, anche se - in precedenza - vi era una attività simile ma focalizzata principalmente sulla vendita fisica e puntando maggiormente sulla quantità dell'offerta. Il mio business model è totalmente diverso. L'attività è 100% online e si è inserita nel più ampio circuito internazionale. 'Spezzando' il servizio, dividendolo per core countries e qualità dell'offerta, ho raggiunto l'obiettivo di poter raggiungere un pubblico ed una clientela più vivace per i titoli più pregiati presenti a catalogo. Questo passa ovviamente per la migliore presentazione possibile, quindi una descrizione accurata degli oggetti sotto ogni punto di vista ed un vasto corredo fotografico (anche 100 fotografie per un libro). Grazie a questo servizio sono nella posizione di essere uno dei leader online della vendita di libri rari ed antichi, riconoscimento dimostrato dalla mia appartenenza al consiglio di amministrazione della IOBA (Independent Online Booksellers Association) e dell'essere membro di importanti associazioni indipendenti, quali la Manuscript Society (US) e l'Aldus Club (IT). La diversificazione e l'attenzione alla presentazione (sfruttando a pieno la tecnologia) sono i due key values e strength points della Libreria Belriguardo
Altre in: Commercio e Ristorazione