< LE IMPRESE / CANDIDATE
Categoria: Salute e Benessere

HAPPINESS FOR FUTURE SRL

MACERATA

HAPPINESS FOR FUTURE S.R.L. (sinteticamente H4F) è la start up innovativa nata da Laura Lucaccioni e Matteo Ficara, esperti con esperienza pluriennale nel settore del benessere su scala sociale. L’ambizioso progetto, oggetto di richiesta di contributo, prevede la realizzazione di un’APP
per il miglioramento del benessere individuale e sociale, attraverso teorie e pratiche scientificamente validate e semplici da applicare, per chiunque.

L'IDEA

HAPPINESS FOR FUTURE S.R.L. (sinteticamente H4F) è la start up innovativa nata da Laura Lucaccioni e Matteo Ficara, esperti con esperienza pluriennale nel settore del benessere su scala sociale. L’ambizioso progetto, oggetto di richiesta di contributo, prevede la realizzazione di un’APP per il miglioramento del benessere individuale e sociale, attraverso teorie e pratiche scientificamente validate e semplici da applicare, per chiunque. Il mercato di riferimento è quello del benessere, interesse sociale in crescita, soprattutto dopo oltre un anno di pandemia e con riferimento al terzo obiettivo dell’Agenda ONU 2030. In particolar modo il contenuto dell’APP si rivolge a: diminuzione di stress, miglioramento delle relazioni sociali (anche in considerazione del distanziamento) ed in generale della felicità e del benessere della persona. Il momento della pandemia offre un panorama di opportunità incredibile, dati i numeri in aumento di stati di stress, difficoltà nella relazione sociale, aumento di sensazione di solitudine e mancanza di un senso di “significato” al vivere a cui si aggiungono gli stati emotivi di malessere che colpiscono coloro che hanno subìto un’infezione da long Covid (i cosiddetti effetti del Long-covid). Malgrado nel panorama siano già presenti APP dedicate al benessere, il progetto di H4F si differenza per i seguenti aspetti principali: -il fondamento scientifico di teorie e pratiche di benessere - il riferimento ai più aggiornati indici ISTAT (BES 2020) che permette anche la misurazione, in dati aggregati, ed il miglioramento della proposta sulle reali necessità degli utenti - la semplicità delle pratiche proposte, nonostante la loro validità scientifica - il test iniziale, che permette di scoprire il proprio livello di felicità attuale - il supporto costante dietro all’APP, in termini di aggiornamento e customer care - la scalabilità del progetto, che in tempi brevi può dotarsi di molteplici altre pratiche, che permettono un aumento di benessere su diversi settori: emozionale, relazionale, abitudini personali, senso di appartenenza, senso di socialità, significato di vita Di valore anche la comunità di riferimento di Happiness for Future, che conta di oltre 10000 persone e verso la quale c’è forte fidelizzazione sui temi di riferimento: benessere, felicità, consapevolezza. L’APP è il frutto dell’esperienza e delle ricerche dei fondatori della società, che hanno oltre 10 anni di esperienza nel settore della formazione e della crescita personale sui temi verso i quali l’APP propone le teorie e le pratiche. Al suo interno, attraverso una raccolta dati, viene creata una IA che automatizza e personalizza il processo di formazione, in base a: obiettivo desiderato, punto di partenza ed effettivo lavoro dell'utente. Ci si attende non solo una forte adesione ma anche un resoconto di miglioramento della felicità, misurata attraverso il test iniziale, basato sul modello ideato dalla H4F, attorno alle ricerche in scienza della felicità.
Altre in: Salute e Benessere