Cor e Rais srls
Rovereto
Cor e Rais (Cuore e Radici) è un progetto di riscoperta, preservazione e divulgazione del patrimonio culturale trentino. Nato dalla passione per la tradizione, si sta evolvendo in una vera start-up innovativa, che si occupa di ricerca bibliografica e etnografica delle radici culturali e enogastronomiche locali. Il patrimonio di conoscenze acquisito verrà valorizzato attraverso una piattaforma online dedicata e sarà d’ispirazione per la creazione di una serie di linee di prodotto. Questi verranno somministrati e narrati nel locale flagship store di prossima apertura e immessi sul mercato sia B2C che B2B.
L'IDEA
Cor e Rais, cuore e radici, è un progetto innovativo che raccoglie l’eredità esperienziale del bar “Le Radici” e mira a portare avanti in maniera più strutturata la valorizzazione dei prodotti e del patrimonio culturale trentino. Infatti Le Radici non si è mai limitato alla sola somministrazione di bevande e pasti, ma anzi si è cercato di renderlo sempre più un progetto di ricerca nell’ambito del prodotto locale.
Il claim del locale è “dalla nascita alla mescita” e mai come oggi riteniamo necessario tradurlo in realtà, rivalutando tutto il sistema attuale in un’ottica di più largo respiro. Evolvendo Le Radici in Cor e Rais, miriamo a coniugare la ricerca sulla cultura trentina con l’attività di impresa, attraverso la valorizzazione economica dei risultati della ricerca.
Questo aspetto verrà realizzato non solo attraverso la produzione in conto terzi di prodotti (come cosmesi, abbigliamento e pubblicazioni editoriali...) e alcolici, ma aprendo un locale con funzione di "flagship store", ovvero un luogo in equilibrio tra somministrazione, degustazione, vendita e diffusione di cultura.
La diffusione della tradizione locale avviene anche attraverso l'uso delle nuove tecnologie lungo tutta la filiera agroalimentare, dall'ideazione del prodotto, alla distribuzione attraverso strumenti ad alto contenuto tecnologico.
Infatti i prodotti verranno promossi e rivenduti attraverso l'utilizzo di servizi informativi e informatici, quali piattaforme on-line anche per l'e-commerce e etichette aumentate, le quali, in un innovativo processo di content technology, consentono di tracciare l'intera filiera del prodotto e di veicolare e divulgare l’attività di studio e ricerca alla base del progetto.
