BLU INNOVATION SRL
Varese
BLU INNOVATION è una startup innovativa di recente costituzione (2021) che si occupa dello sviluppo e futura commercializzazione del prodotto PureGrip e dell’erogazione di servizi connessi a tale prodotto. PureGrip è una maniglia sanificata monouso che, una volta distribuita all’utente finale, può essere agganciata in maniera amovibile a vari oggetti o componenti del servizio igienico così da poterli toccare solo tramite essa.
L'IDEA
BLU INNOVATION è una startup innovativa di recente costituzione (2021) che si occupa dello sviluppo e futura commercializzazione del prodotto PureGrip e dell’erogazione di servizi connessi a tale prodotto. PureGrip è una maniglia sanificata monouso che, una volta distribuita all'utente finale, può essere agganciata in maniera amovibile a vari oggetti o componenti del servizio igienico così da poterli toccare solo tramite essa. L’idea nasce dalla volontà di usufruire dei servizi igienici nei locali pubblici senza dover toccare maniglie, serrature o qualunque altro componente utilizzato da altre persone. Obiettivo dello startup è quello di definire uno standard nell’ambito dei sistemi di apertura e chiusura delle porte senza contatto diretto da parte dell’utente.
Entrando più in dettaglio: la soluzione consiste nell’installazione di un dispositivo di movimentazione di porte (apertura, chiusura, blocco) con cui l’utente può interagire grazie all’utilizzo di un componente personale rimovibile e sanificabile dall’utente stesso.
Il sistema nel suo complesso tutela l’utente dal contatto con superfici potenzialmente contaminate dal frequente utilizzo da parte di più individui.
Attualmente la soluzione ha completato la fase di ideazione ed una prima progettazione conclusa con la realizzazione di un prototipo funzionale.
Il vantaggio strategico del progetto PureGrip consiste nella possibilità di adeguare in maniera economica e non invasiva qualunque tipo di ambiente aperto al pubblico. L’idea è nata analizzando un problema non soddisfatto
La tutela del progetto è stata fatta a livello nazionale ed estesa a livello mondiale tramite PCT. Tale estensione fissa l’obiettivo di terminare la fase di lancio e individuare i mercati nei quali operare entro dicembre 2022 (data di scadenza del PCT).