ATERNO Green s.r.l.
Bisegna
ATERNO Green s.r.l. è una start-up innovativa, fondata nel 2017 e con sede in provincia di L’Aquila. Si trova attualmente nella fase iniziale di ricerca e sviluppo ed è strettamente legata all’invenzione della Voltanica Superbattery, una batteria smart ibrida con notevole incremento della densità di potenza e con una durata del ciclo di vita estremamente più estesa rispetto a quanto consentano le tradizionali tecnologie a base di litio.
L'IDEA
La nostra attività comporta il completamento e il lancio sul mercato del nostro prodotto, la Voltanica Superbattery.
La Voltaica Superbattery è una batteria smart ibrida per varie applicazioni, come sistemi di energia rinnovabile, gruppi di continuità, veicoli elettrici e altro ancora. È composta da celle agli ioni di litio insieme a supercondensatori per gestire i picchi di potenza richiesti per accendere vari carichi residenziali, commerciali o industriali; oppure per assorbire l'energia di frenata rigenerativa e riconsegnarla al motore per l'accelerazione del veicolo. L'uso dei supercondensatori allunga notevolmente la durata del pacco ioni di litio senza la necessità di sovradimensionarlo. La Superbattery contiene l'elettronica di trasferimento della potenza e un sofisticato sistema di gestione della batteria (BMS) che sono responsabili della gestione sicura del funzionamento della batteria, dell'esecuzione e di una diagnostica ottimale dettagliata e della comunicazione con altre Superbattery allo scopo di creare configurazioni in serie e/o in parallelo per ottenere livelli di tensione e/o Ah più elevati (i collegamenti in serie si bilanciano automaticamente). La Voltaica Superbattery è una soluzione di accumulo versatile e ad alte prestazioni ad un prezzo competitivo, che la rende la scelta ideale per le vostre esigenze energetiche.
Questa tecnologia riduce notevolmente la quantità di litio richiesta per la produzione di batterie nel tempo, garantendo al contempo un prezzo più basso per ampere per picco di corrente ed aumentando le prestazioni delle batterie in applicazioni impegnative come quelle legate alla mobilità elettrica ed alle energie rinnovabili.
