< LE IMPRESE / CANDIDATE
Categoria: Agroalimentare

Agricolab

Catania

Valorizzazione della filiera agricola
Democratizzazione del buon cibo
Sensibilizzazione alla sostenibilità ed educazione alimentare

L'IDEA

Nasce come un’attività di ristorazione con la missione di democratizzare l’accesso il buon cibo e di raccontare la storia lungo la filiera agricola di eccellenza, portando al centro di Catania l’esperienza e i valori della cucina agricola. Tutto iper-stagionale e iper-artigianale; il pane e la pasta fresca realizzata in casa con frumenti antichi siciliani, un menu che cambia quasi ogni giorno secondo le disponibilità delle piccole aziende agricole locali. 
 Con l’apertura della seconda sede a Giarre all’interno di una tenuta - vecchio palmento immerso nella natura, nasce l’opportunità e la responsabilità di risolvere un problema sempre più grande nella società odierna: il rapporto che i piccoli hanno con il cibo e le difficoltà che hanno i genitori nel fare scelte giuste per la nutrizione e crescite dei figli. 
 Il progetto consiste nell’integrazione all’attività di ristorazione una serie di azioni e iniziative allo scopo di permettere alle famiglie di mangiare, imparare e divertirsi insieme senza pensieri; e di fornire i bambini con i mezzi e l’occasione di essere curiosi, consapevoli e critici al tavolo. 
 Le azioni si articolano in 4 aree: • esperienze gastronomiche • attività in cucina e in natura • workshop di design thinking su tematiche agroalimentari • incontri con protagonisti della filiera agroalimentare  
 È la prima iniziativa sul territorio che abbia una missione del genere, con la capacità di mettere insieme competenze di educazione con competenze di progettazione e animazione con competenze e assets produttive della ristorazione.
Altre in: Agroalimentare