
Willeasy srl
Martignacco
Willeasy è una una startup innovativa a vocazione sociale.
Stiamo sviluppando il primo ecosistema digitale che mette in contatto gli utenti con specifiche esigenze di accessibilità con luoghi e strutture in grado di accoglierli al meglio, per mezzo della raccolta, elaborazione e condivisione di dati e informazioni oggettive ad oggi non disponibili o difficili da trovare.
L'IDEA
20 milioni di persone in Italia ad oggi manifestano specifiche esigenze di accessibilità.
Una consistente parte di queste persone rinunciano a fare un'esperienza (andare in vacanza, partecipare a un evento, visitare un museo, andare a cena al ristorante) solo perché non trovano le informazioni di cui hanno realmente bisogno.
Le cause solitamente sono:
1.le informazioni non ci sono
2.le informazioni sono inaccurate e/o obsolete
3.le informazioni sono difficili da trovare
Al contempo, quando un hotel, un ristorante, un negozio o un ente non comunicano adeguatamente i dati dell'accessibilità delle proprie strutture e dei propri servizi, si ritrovano ad avere a che fare con una o più delle seguenti problematiche:
1.perdita di clientela
2.mancato raggiungimento della clientela ideale
3.rischio di recensioni negative
Da queste considerazioni e con l'intento di offrire una soluzione, nasce il progetto Willeasy.
La nostra Missione è creare connessioni tra persone, luoghi, strutture ed eventi.
Stiamo realizzando il primo database globale di dati oggettivi sull'accessibilità di luoghi, eventi e strutture, a cui le persone possono accedere gratuitamente per trovare le informazioni di cui hanno bisogno per spostarsi serenamente.
Quando parliamo di esigenze di accessibilità ci rivolgiamo a tutti:
Famiglie con bambini, persone anziane, persone con disabilità cognitive, motorie o sensoriali.
Coppie, viaggiatori che portano con sé il proprio amico a quattro zampe e chi viaggia in solitaria.
Persone che hanno esigenze alimentari specifiche causate da allergie e intolleranze o motivate da scelte etiche o religiose.
L'accessibilità, oggi più che mai, è una grande opportunità:
- Sociale, potendo stimolare una società più inclusiva e una maggiore partecipazione delle persone alla vita del Paese
- Economica, potendo creare connessioni fra utenti e attività economiche sulla base della migliore compatibilità reciproca
Ecco cosa dice di Willeasy il suo fondatore, William Del Negro:
"Mi chiamo William del Negro, sono un appassionato di viaggi, fotografia e tecnologia.
Sono una persona di bassa statura con disabilità motoria. Ho sempre viaggiato, non mi sono mai fermato, e da subito ho capito che le difficoltà più grandi non erano causate dalle mie caratteristiche fisiche, ma dalla difficoltà nel trovare le informazioni che mi servivano per pianificare una vacanza e organizzare gli spostamenti nella vita quotidiana.
Parlando con altre persone, ho compreso di non essere l’unico a vivere una situazione di difficoltà dovuta alla mancanza di informazioni facilmente consultabili su l'accessibilità di luoghi, strutture o eventi.
E quando dico “altre persone” non parlo solo di persone con qualche forma di disabilità, mi riferisco a famiglie con bambini piccoli o che si vogliono spostare con il proprio amico a 4 zampe, persone con intolleranze alimentari oppure con impedimenti motori, e molti altri, che vivono ogni giorno altrettante difficoltà.
Da questa osservazione, dalla mia esperienza di vita e da quella di molte persone come me (e come te), è nato il progetto Willeasy "
