
Tomapaint srl
Parma
TomaPaint è una startup green il cui obiettivo è quello di rivoluzionare il settore degli imballaggi metallici per alimenti attraverso con una bioresina ottenuta dalle bucce dei pomodori.
La bioresina servirà a produrre una vernice naturale da applicare sulle superfici interne ed esterne di contenitori metallici alimentari, così da offrire un’alternativa ecologica alle lacche sintetiche con benefici all’ambiente e alla salute.
L'IDEA
TomaPaint soddisfa la domanda di produzione sostenibile e di tutela della salute dei consumatori allineandosi con i principi dell’economia circolare, valorizzando i sottoprodotti agroindustriali e utilizzando risorse rinnovabili.
Questo grazie a un procedimento brevettato per l’estrazione della cutina dagli scarti della lavorazione dei pomodori, sostanza che sta alla base della produzione di un’innovativa biovernice applicabile sulla superficie dei barattoli e delle lattine in metallo usate per gli alimenti.
La cutina è polimero naturale simile al poliestere che si trova nella cuticola delle bucce di pomodoro ed è la sostanza utilizzata per produrre la vernice a base organica (biovernice). È possibile estrarre la cutina indipendentemente dall’origine dei pomodori e dal tipo di buccia.
Il processo di estrazione della cutina trattando gli scarti dei pomodori non utilizza solventi e si basa su tecnologie ben collaudate, con alte prestazioni e rendimenti a costi relativamente bassi.