S.I.S srl Startup innovativa
Gandino
Smart, Visible, Safe , queste sono le tra caratteristiche di Luxon unico gilet certificato come DPI di II categoria con la più alta visibilità della sua categoria, dotato di un microchip di tipo NFC e collegato aalla nostra App.
Luxon,è un moderno DPI,coerente con la digitalizzazione delle aziende, un moderno alleato della sicurezza 4.0 che offre servizi alle aziende e una sicurezza attiva a chi lo indossa , Luxon è un prezioso e valido aiuto anche nel caso si verifichi un piccolo incidente o che ci sia bisogno di soccorso.
L'IDEA
I capi ad alta visibilità, con obbligo di dotazione per autisti e lavoratori, sono rimasti immutati nel tempo, rimanendo dispositivi passivi con l’unica funzione di segnalare la propria presenza, garantita fra l’altro solo se le condizioni di visibilità sono ottimali e venendo meno se ci si trova in zone poco illuminate come gallerie, parcheggi sotterranei o in zone d’ombra.
Il sistema Luxon è nato proprio con lo scopo di migliorare gli attuali standard nel settore dell’alta visibilità e per dare un valido aiuto al personale di primo soccorso e agli addetti della sicurezza delle aziende, garantendo velocità e sicurezza d’intervento.
Per fare questo abbiamo reso i nostri capi il 20% più visibili di quelli attualmente in commercio, infatti tutti i nostri gilet sono dotati di bande realizzate con il tessuto foto-riflettente brevettato Beeon®.
Questo tipo di tessuto intelligente, ha la straordinaria capacità sia di riflettere la luce, sia di immagazzinarla per poi restituirla quando si trova in un ambienti bui o poco illuminati, il tutto senza bisogno di batterie o cavi.
Oltre al nastro Beeon®, tutti i nostri gilet sono dotati di un microchip di tipo N.F.C. inglobato all’interno dell’etichetta Luxon.
Tramite la nostra applicazione, ogni possessore può associare in modo univoco e sicuro la propria identità al proprio personale D.P.I, basterà compilare le 3 schede (anagrafica, assicurativa e sanitaria) per trasformare il D.P.I da semplice capo di sicurezza passiva, in un prezioso capo di sicurezza attiva e personale.
In caso di emergenza, al personale di primo soccorso, basterà avvicinare uno Smartphone all’etichetta per accedere in modo facile e sicuro alle schede che l’utente avrà scelto di compilare con i propri dati identificativi, assicurativi e sopra tutto sanitari , ad esempio un anemico potrà inserire il proprio gruppo sanguigno o, segnalare allergie , cardiopatie, diabete ecc… oppure potrà inserire il numero della carta sanitaria (consultabile solo dal servizio sanitario nazionale) o, più semplicemente potrà inserire un numero telefono che, all’avvicinarsi di uno Smartphone, farà partire una chiamata d’emergenza verso il numero che si scelto di inserire .
L’applicazione è il cuore pulsante del progetto e fornisce servizi rivolti sia ai possessori del gilet, sia ai nostri clienti diretti, che sono: imprese stradali e edili, porti e aeroporti, concessionarie d’auto e moto, compagnie assicurative, imprese di trasporto, società di food-delivery, mobility manager, i nostri clienti avranno a disposizione un gestionale che gli permetterà di archiviare e utilizzare tutti i dati raccolti, avranno uno spazio banner a loro dedicato che gli permetterà di comunicare in modo veloce e moderno con tutti i loro clienti e/o dipendenti , ad esempio inviare moduli di prevenzione e di sani comportamenti, oppure per l’invio delle comunicazioni aziendali o commerciali.
Luxon fornisce anche altre funzioni molto utili, ad esempio è possibile ricevere notifiche sulle scadenze di revisione mezzo che si utilizza, la scadenza patente e dell’assicurazione o della visita medica annuale e, nel malaugurato caso avvenga un sinistro basterà accedere all’applicazione per compilare la constatazione amichevole (C.A.I.) direttamente sul proprio Smartphone e inviare, in modo semplice e veloce, tutta la documentazione al proprio assicuratore o RSPP, corredandola con le immagini del sinistro, un altro vantaggio è che ogni utente avrà sempre con sé tutti i documenti assicurativi, sanitari e anagrafici.
Dato la sua natura intelligente i D.P.I Luxon rientrano di diritto tra le buone prassi consigliate dall’INAIL e quindi tutte le società che adotteranno il sistema Luxon potranno, attraverso lo strumento OT23, richiedere lo sconto sul premio assicurativo che versano per ogni dipendente.
Per il futuro vorrei sviluppare nuove funzioni, tra queste quella di allarme Uomo a Terra e l’utilizzo della Blockchain .
