
One Less Van srl
venezia
One Less Van progetta e commercializza mezzi a propulsione ibrida umano / elettrica per migliorare le condizioni di trasporto ed incrementare la redditività di corrieri, GDO, aziende e professionisti. Le cargo-bike SUM offrono risposte progettuali innovative per le esigenze della logistica nei centri urbani, salvaguardando l’atmosfera, riducendo il traffico e l’inquinamento, contenendo i consumi e i costi fissi.
L'IDEA
One Less Van progetta e commercializza mezzi a propulsione ibrida umano / elettrica per migliorare le condizioni di trasporto ed incrementare la redditività di corrieri, GDO, aziende e professionisti.
SUM X è un quadriciclo innovativo, con ampia capacità di carico (fino a 300kg e 2m3), caratterizzato da una notevole stabilità e maneggevolezza grazie alla studio ed allo sviluppo accurato del telaio e delle sospensioni. E' considerato dal codice della strada bicicletta a pedalata assistita e non è quindi soggetto a limitazioni del traffico, bollo o assicurazione.
Il telaio modulare in carbonio, il sistema di sospensioni a balestra in carbonio e la trasmissione anteriore diretta che ne fanno il veicolo più leggero (46kg) e più efficiente (9Wh/Km) al mondo tra quelli con portata comparabile, sono coperti da brevetto.
La posizione di guida stata sviluppata per essere ergonomica, secondo le moderne teorie di Biomeccanica. SUM-X garantisce comfort al conducente e una riduzione dei rischi di lombalgie. La posizione di guida eretta e rialzata assicura un'ottima visuale in tutti i contesti. Sicurezza e comfort per una maggiore qualità del lavoro. SUM X è di recente stato premiato alla fiera internazionale EuroBike come miglior cargobike per la logistica di ultimo miglio.
Abbiamo sviluppato questo mezzo e ottenuto questi risultati ottenuti solo grazie alla stretta collaborazione con le eccellenze italiane in diversi settori. SUM X è assemblato in Italia con più dell'85% dei componenti totalmente prodotti da aziende artigiane o PMI Italiane.
Grazie alla produzione dei semilavorati nel territorio, riusciamo a garantire affidabilità nei tempi di consegna e qualità delle lavorazioni nonostante la crisi delle forniture che stanno caratterizzando il settore bici.
Abbiamo stretto partnership commerciali con i più importanti player della logistica internazionale, come ad esempio GLS, BRT o DHL, e Poste Italiane sta testando il nostro mezzo.
Stiamo sviluppando un secondo modello, SUM AlpaCargo, che dovrebbe andare in produzione entro fine 2021. Alpa è una cargo bike a 2 ruote con carico posteriore con un sistema di pedalata assistita sviluppato in collaborazione con una importante azienda Italo-americana. AlpaCargo sarà la più leggera nel suo settore e permetterà di portare agilmente piccoli volumi (fino ad 80kg o 0.4m3) oppure due bambini ospitati nei seggiolini omologati. Alpa quindi ci permetterà di affacciarci al mercato B2C, difficile da raggiungere per SUM X
One Less van è stata insignita del premio speciale 2021 per il lavoro ed il progresso dalla CCIA di Venezia e Rovigo.
