
Officine T.O.K.
FIVIZZANO
Ci occupiamo di diffusione del linguaggio teatrale e cinematografico con la finalità di rigenerare il tessuto dei piccoli borghi
L'IDEA
Officine T.O.K. si propone di diffondere e promuovere le nuove tecnologie in tutti gli ambiti, con particolare riguardo all’attività teatrale, settore nel quale opera sia a livello produttivo, sia a livello formativo che nell’ambito della diffusione con la direzione artistica di diversi festival ed eventi site specific.
A febbraio 2018 organizza presso la storica Villa Giannetti di Monzone, frazione di Fivizzano, la rassegna teatrale L'ORA DEL TÈ... ATRO. Un'iniziativa senza precedenti per il territorio di riferimento.
A Giugno 2018 vince il bando di Fondazione Carispezia realizzando la I edizione del Moo.Th. Festival, festival di Teatro estivo nel giardino della storica villa Fantoni-Bononi di Fivizzano, sede del Museo della Stampa. Oggi alla sua III edizione.
Nel dicembre 2018 inaugura la sala teatrale SPACCIO CULTURALE nonché sede operativa di Officine T.O.K. nel borgo Monzone di Fivizzano, e realizza la I edizione di TIC TAC Teatro in Scatola, una programmazione di teatro contemporaneo della scena OFF italiana.
Nell'estate 2019 oltre alla II edizione di Moo.Th. Festival realizza la I edizione del Festival di arte, musica e spettacolo dal titolo L'ISOLA CHE NON C'È.
A dicembre 2019 riparte la rassegna TIC TAC Teatro in Scatola, alla II edizione, confermando le adesioni sempre più crescenti, con necessità di aumentare le repliche dei singoli spettacoli interrompendo la sua programmazione a febbraio 2020 e lo Spaccio Culturale come tante altre realtà chiude completamente al pubblico. Mentre nell'estate 2020 di concerto con il comune di Fivizzano vengono realizzati: il DRIVE IN FIVIZZANO, un drive in itinerante nei 10 borghi scelti tra i 94 del comune, TEATRO A DOMICILIO realizzato nelle aie e nelle piazze di altri 10 borghi del comune e la prima rassegna D'ISTANTI, una rassegna di 4 appuntamenti per grandi e piccini, il tutto realizzato secondo le norme di contenimento da contagio da Covid-19.
9 agosto 2020 viene realizzato per la prima volta nella storia del comune di Fivizzano di un evento site specific alle cave lisciate Cattani di Equi Terme, dal titolo Polvere di Stelle.
Nel dicembre 2020 vince il bando indetto da FTS ONLUS con il progetto I – STANZE una serie cine-teatrale on line.
Nell'estate 2021 realizza la seconda edizione TEATRO A DOMICILIO e la terza edizione di Moo.Th. Festival, e ASPETTANDO L'ISOLA CHE NON C'È grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara
Officine T.O.K. nasce dalla spinta imprenditoriale di Ines Cattabriga e Elisabetta Dini, e collabora costantemente con il comune di Fivizzano, Comune di Casola in Lunigiana, Comune di Zeri, il Comune di Sesta Godano (Liguria) e il Comune di Moneglia (Liguria) e con la rete di scuole presenti nei comuni sopracitati.
