< LE IMPRESE / CANDIDATE
Categoria: Altra manifattura

LARA CATALANI – ORAFA

BOLZANO

Creo pezzi unici interamente fatti a mano, ispirati al mondo naturale e alle forme geometriche. Mi piace vagare tra le linee, raccontando un pò il caos e un pò la purezza del rigore formale. Il mio laboratorio è esclusivamente artigianale. I tempi e i processi di lavorazione sono dettati dall’unico ritmo che può davvero interpretare l’anima: il ritmo umano, scandito dal tempo delle mani.
I miei gioielli sono certificati dall’etichetta Fairmined: significa che nel mio laboratorio vengono usati oro e argento sostenibili, derivanti, cioè, da filiere controllate sin dall’origine nel rispetto dell’ambiente e della manodopera dei minatori.

L'IDEA

Creo pezzi unici interamente fatti a mano, ispirati al mondo naturale e alle forme geometriche. Mi piace vagare tra le linee, raccontando un pò il caos e un pò la purezza del rigore formale. Il mio laboratorio è esclusivamente artigianale. I tempi e i processi di lavorazione sono dettati dall’unico ritmo che può davvero interpretare l’anima: il ritmo umano, scandito dal tempo delle mani. I miei gioielli sono certificati dall’etichetta Fairmined: significa che nel mio laboratorio vengono usati oro e argento sostenibili, derivanti, cioè, da filiere controllate sin dall’origine che non sfruttano la manodopera e operano nel rispetto dell'ambiente. La mia scelta è stata fin da subito di usare oro e argento etico e sostenibile. Il CAMBIAMENTO che, non senza fatica, sto cercando di apportare nel mio lavoro, è appunto l'utilizzo di oro e argento proveniente da filiere sostenibili. Penso, inoltre, che usare oro e argento senza domandarsi o provare a pensare da dove provenga sia, oggi come oggi, un atto di incoscienza nei confronti della terra che abitiamo e nei confronti delle comunità che lavorano in questo settore. Fairmined sta investendo tanto per proteggere e dare una dignità lavorativa alle comunità di minatori, inoltre si stanno battendo per proteggere il medio ambiente dall'estrazione non usando materiali inquinanti. E questo è il mio piccolo apporto al grande cambiamento che sta avvenendo in molti settori.
Altre in: Altra manifattura