
Al Volo
Roma
Al Volo ha sviluppato un’applicazione mobile che permette agli utenti di acquistare dai negozi di quartiere risparmiando tempo e denaro. L’acquisto avviene direttamente dallo smartphone, pagando con carta di credito e scegliendo contestualmente una fascia oraria ben specifica per il ritiro presso il punto vendita selezionato, non perdendo tempo in fila e godendo di sconti riconosciuti agli utenti che acquistano tramite App.
L'IDEA
Tutti noi facciamo acquisti nei pubblici esercizi e tutti noi ci siamo trovati davanti ad attese e file che spesso caratterizzano questi acquisti. C’è chi sopporta la fila mentre chi non vuole o non ha tempo, abbandona l’acquisto con conseguente perdita di ricavi per l’esercente e insoddisfazione dell’utente finale; in alternativa si ricorre al delivery che, se paragonato ad AL VOLO e considerando come valore merce 15 euro, implica un margine più basso per il commerciante di circa 2 euro e un prezzo più alto per il consumatore di circa 4 euro.
La soluzione consiste nel ritiro Al Volo dei prodotti da parte dei consumatori, ossia senza attesa e con esperienza d’acquisto migliorata.
L’utente potrà letteralmente avere in mano il prodotto desiderato in meno di 20 minuti, non facendo file e ottenendo sconti rispetto al prezzo di negozio.
Inoltre, l’esercente ha uno strumento che gli consente di offrire un servizio migliore che porterà ad un incremento dei ricavi e a margini più convenienti del delivery.
AL VOLO è attualmente disponibile su app store e playstore. Il cliente sceglie il negozio partner di suo interesse; seleziona i prodotti, paga e, contestualmente al pagamento, seleziona una fascia oraria ben specifica per andare a ritirarli, senza attese e con sconti rispetto che a negozio.