
ISAAC Antisismica
Milano
ISAAC è una start-up innovativa italiana attiva dal 2018, con sede a Milano.
L’azienda si propone come player di riferimento nel mercato delle ristrutturazioni, attraverso la fornitura di soluzioni smart per la protezione sismica.
ISAAC ha realizzato e brevettato I‑Pro 1: la prima tecnologia auto-adattiva, plug & play e standardizzata per la protezione sismica di edifici esistenti.
L'IDEA
ISAAC è una Startup innovativa italiana specializzata nell’ambito della dinamica delle strutture, che offre soluzioni smart per la protezione sismica di edifici esistenti attraverso tecnologie innovative e brevettate.
ISAAC ha realizzato I-Pro 1: un dispositivo antisismico attivo e intelligente, ad oggi con brevetto internazionale PCT, che richiede la semplice installazione sull’ultimo piano della struttura. Una volta installato, unitamente a sensori di movimento, il dispositivo contrasta il movimento dell’edificio durante un evento sismico, permettendo di ridurne le ampiezze di oscillazione. Ciò consente di minimizzare il rischio di danneggiamenti e crolli, garantendo altresì la sicurezza ed il comfort dei residenti.
Il dispositivo I-Pro 1 si definisce come “one-size-fits-all”, ossia ha dimensioni e peso standard e a seconda delle caratteristiche della singola struttura e del miglioramento sismico richiesto, verrà installato un numero maggiore o minore di dispositivi. Ciò assicura un'elevata scalabilità del prodotto.
Assieme al dispositivo, vengono installati sensori internamente o esternamente alle pareti, in grado di creare un modello matematico accurato della struttura, per la calibrazione dell’algoritmo di controllo.
I-Pro 1 effettua inoltre un monitoraggio strutturale continuo, analizzando autonomamente stabilità e sicurezza dell’edificio 24 ore su 24 ed evidenziando la presenza di possibili danni in via di sviluppo. Ciò permette di svolgere attività di manutenzione in modo mirato ed efficiente, e consente di ridurre il tempo necessario per effettuare analisi di agibilità dopo un evento sismico.
