
Dress Coders srl
CASALECCHIO DI RENO
Siamo una giovane startup innovativa a conduzione femminile, specializzata nell’implementazione di wearable technologies su tessili abbigliamento e arredamento.
I nostri settori di riferimento spaziano dalla moda all’arredamento di interni e nautica; in seguito alla pandemia abbiamo evoluto il nostro progetto verso il mondo della sicurezza sul lavoro e sullo sport, utilizzando tutte le funzionalità delle nostre tecnologie luminose.
L'IDEA
Dress Coders SRL è una startup innovativa che opera nel macrosettore delle wearable technologies applicate al tessile.
I nostri settori di riferimento sono molteplici, in quanto le tecnologie utilizzate sono altamente versatili: dall’haute couture allo streetwear, dallo sportswear alla sicurezza, dall’interior design agli accessori per la nautica.
Il focus è principalmente sulla luce, pertanto sull’applicabilità di filati luminosi in fibra ottica vetrosa o in materiali elettroluminescenti.
Abbiamo ideato il ricamo 4.0, una tecnica innovativa di ricamo artigianale e/o industriale realizzato con questi filati luminosi.
Scegliamo la tipologia di filato tecnologico in relazione al tipo di implementazione che dobbiamo realizzare: la fibra ottica ha un target price più elevato e una bassa resistenza agli urti (i campi ideali sono l’haute couture e le installazioni da interior), i filati elettroluminescenti hanno un target price medio-basso e un’elevata resistenza agli urti (ideali per abbigliamento prêt-à-porter e per lo sportswear).
Dopo un’attenta attività di ricerca e sviluppo, volta a testare le principali sorgenti luminose adattabili al tessile presenti sul mercato, abbiamo scelto e collaborato con fornitori e produttori certificati.
Lato sostenibilità siamo riusciti ad implementare batterie ricaricabili a basso impatto ambientale, per evitare l’esubero di rifiuti al Litio.
Ogni ricamo e applicazione effettuata è waterproof e certificata, infatti per il lavaggio dei capi basta rimuovere la batteria prima della manutenzione.
La pandemia che ha investito tutto il mondo ci ha fatto virare verso la funzionalità dei nostri filati: partendo da un background fashion abbiamo optato per l’inserimento delle nostre tecnologie in ambito sportswear e sicurezza sul lavoro.
Per quanto riguarda lo sport, le branche di riferimento sono tutte quelle attività svolte in outdoor dal running al ciclismo, dal trekking al triathlon.
Vogliamo garantire un’alta visibilità allo sportivo in condizioni di scarsa luminosità, dove il catarifrangente non è abbastanza.
I primi prototipi di capispalla con inserti luminosi sono in fase di user-test, pertanto prevediamo l’immissione sul mercato già da questo inverno.
Abbiamo stretto collaborazioni con aziende italiane che lavorano in ambito sportivo, con l’obiettivo di svolgere un’attività di internazionalizzazione del prodotto durante il 2022.
Contemporaneamente a ciò, portiamo avanti le produzioni wearable anche nei settori sopracitati.
I nostri prodotti tessili luminosi nautici sono presenti sul nostro sito e in punti vendita fisici in Romagna.
