
ètico – Sartoria Marchigiana
Ripe San Ginesio
ètico – Sartoria Marchigiana è un progetto al femminile che vuole contrastare la fast fashion attraverso la creazione di abiti prodotti con tessuti certificati 100% naturali e tinti artigianalmente con materiale vegetale. Vogliamo tramandare la cultura del “saper fare” con laboratori di sartoria e tintura per diffondere un concetto di moda più consapevole ed ecologica.
L'IDEA
ètico - Sartoria Marchigiana nasce da un’attenta analisi del contesto in cui viviamo, in particolare riguardo l’impatto ambientale dell’industria tessile.
Per questo abbiamo deciso di utilizzare le nostre competenze per dimostrare che un altro modo di produrre e consumare è possibile.
Abbiamo da poco aperto un atelier che include sartoria e tintoria naturale.
All’interno del nostro laboratorio disegniamo, cuciamo e tingiamo uno ad uno gli abiti che realizziamo, sia piccole collezioni che abiti su misura.
All’interno abbiamo anche il punto vendita, per cui il cliente può vedere concretamente tutto il processo produttivo, può vivere un’esperienza legata al tatto dei materiali che utilizziamo, sia tessili che tintorei e un’esperienza per quanto riguarda l’ascolto e la personalizzazione dell’abito secondo le sue esigenze.
I tessuti provengono tutti da coltivazioni bio, mentre il materiale tintorio deriva da scarti agroalimentari, coltivazioni locali o raccolta di foglie, radici e cortecce che facciamo personalmente nei boschi.
