< LE IMPRESE / CANDIDATE
Categoria: Comunicazione e Social Media

Fixreport

PESCARA

Fixreport e’ una piattaforma digitale, il primo social network dedicato al servizio pubblico su tutto il territorio italiano, con lo scopo di azzerare le distanze e ristabilire un filo diretto tra cittadino e l’ente pubblico.
Dove ognuno può raccontare la sua esperienza positiva o negativa sul servizio pubblico e condividerla.

L'IDEA

A chi non sono capitati disservizi o ha avuto a che fare con inadempienze di enti pubblici? Pensa a quante volte avresti voluto condividere la tua frustrazione o indignazione! Ti sei rassegnato al distacco tra te e loro, all'allontanamento e alla sfiducia perché non avevi la possibilità, i mezzi o semplicemente perché non c'era nessuno che ti ascoltasse? Se invece avessi uno strumento sempre a portata di mano ovunque sei : facile , veloce ed efficace per condividere la tua esperienza con gli altri, uno strumento che ti dia voce per segnalare o consigliare lo utilizzeresti? Questa è l'idea che ho avuto, un progetto sociale al servizio del cittadino ma anche degli enti: ho pensato di creare a questo scopo una piattaforma digitale, un social media per “fissare” queste esperienze. FIXREPORT è una piattaforma digitale con lo scopo di azzerare le distanze e ristabilire un filo diretto tra cittadino e l'ente pubblico. FIXREPORT è uno spazio online dove ognuno può raccontare la sua esperienza positiva o negativa su enti e strutture pubbliche. Permette inoltre all’utente di seguire le pagine degli uffici pubblici e dei Fixer, ossia gli utenti scrittori di FIX. Con FIXREPORT puoi segnalare una strada dissestata per una frana o far conoscere itinerari naturalistici, borghi incantati e tanto altro con una semplice recensione, aggiungendo a tuo piacimento foto, video da archivio o scattando e filmando attraverso una funzione rapida di Fixreport. La recensione creata in quel momento e in quel posto sarà certificata grazie alla geolocalizzazione. Tutte le recensioni saranno consultabili e verranno ordinate collegandole alla struttura di competenza: ad esempio con un FIX di segnalazione per una strada comunale si avrà direttamente il collegamento all’ente preposto alla sua gestione ( vigili urbani, ufficio tecnico ecc...), si creerà così un flusso di feedback, uno storico che permetterà di controllare la gestione del problema nel tempo. Parallelamente con questa piattaforma digitale l'ente potrà dialogare con gli utenti e aggiornarli tramite le funzioni specifiche a loro riservate. FIXREPORT avrà un impatto sociale quindi sulle vita quotidiana di tutti , migliorandola. FIXREPORT è e sarà sempre gratuito per tutti. Questo progetto può crescere solo se ci sarà la condivisione e la collaborazione di ognuno di noi. Allora pronti? Via ai Fix! / Pronti, Fix via!
Altre in: Comunicazione e Social Media