ACBC SRL
Milano
Fin dalla sua nascita nel novembre 2017, la missione di ACBC è stata quella di migliorare le condizioni del pianeta, producendo prodotti green con un approccio innovativo nel settore del footwear, come la Zip Shoe e le calzature realizzate con materiali innovativi come l’uva, il mais e la mela. La continua ricerca e sviluppo di nuovi processi e materiali, oltre a garantire le tre caratteristiche fondamentali di tutti i prodotti ACBC, ovvero essere: animal welfare, biobased e riciclati, permette di perseguire l’obiettivo ultimo dell’economia circolare
L'IDEA
ACBC ha la missione di trasformare il mercato della calzatura rendendolo sostenibile e versatile.
L’attività di ACBC è per questo incentrata sulla ricerca tecnologica per l’ideazione di nuovi modelli di calzature che sfruttino materiali innovativi e modalità di composizione delle parti all'avanguardia coperte da privativa industriale detenuta dalla società, come il modello della Zipshoe, il quale è composto da tre elementi distinti: da una parte la suola, modulare, riutilizzabile, e lavabile in lavatrice, per minimizzarne l'impatto ambientale; a questa è possibile abbinare più cover, una diversa dall'altra, che si integrano direttamente sulla base con un sistema a cerniera, rendendo la scarpa completamente personalizzabile.
Questa costante ricerca ha inoltre portato a sviluppare materiali innovativi per la produzione di calzature tra cui la canapa, gli scarti di mela, uva, mais e il RePet (derivante dal riciclo delle bottiglie di plastica) e prossimamente scarti di caffè, vinaccia e frutta. ACBC crede che sia fondamentale per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti l’attenzione nell’economia circolare. Attraverso appositi bidoni situati presso i suoi negozi, ACBC si impegna infatti a raccogliere dai suoi clienti le calzature esauste e con esse realizza pavimenti anti-shock per aree gioco per bambini, collaborando con un ente non-profit.
La vision e il know how sviluppato sul tema della sostenibilità hanno permesso ad ACBC di attivare molteplici collaborazioni con importanti brand del settore che condividono gli stessi valori e l'importanza delle tematiche ambientali, tra cui Love Moschino, Save the Duck Missoni e tanti altri.
Anche grazie alla propria attenzione nello sviluppo di calzature secondo processi tutti interamente green, ACBC è stata nominata migliore start-up italiana nell’edizione 2020 di B Heroes e ha recentemente acquisito la certificazione BCorp che garantisce elevati standard di performance, trasparenza e sostenibilità, diventando la prima azienda italiana di calzature ad ottenere questo riconoscimento.
Coerentemente con quanto svolto, ACBC è anche una Società Benefit, ossia un’azienda che nell’esercizio dell’attività economica, opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di tutti gli stakeholder, perseguendo un beneficio comune.
