U-Care Medical
Torino
U-Care Medical è uno spin-off del politecnico di Torino, che ha sviluppato un innovativo sistema integrato hardware (sensore) e software (suite digitale) per la prevenzione e il trattamento di scompensi renali fra i pazienti ricoverati all’interno della terapia intesiva. U-Care è stata premiata nel 2019 con il premio nazioanle per l’innovazione nel settore Lifescience
L'IDEA
U-Care Medical è uno spin-off del politecnico di Torino, che ha sviluppato una soluzione innovativa (brevetto approvato ed internazionalizzato, basata su una componente hardware (un sensore per la raccolta automatica di alcuni parametri fisiologici del paziente) e una componente software (una suite di soluzioni digitali), finalizzata a supportare il personale ospedaliero (medici, infermieri, primario) nel prevenire e gestire, eventuali scompensi renali. La soluzione supporterà il personale ospedaliero nelle attività di monitoraggio e prevenzione, evitando che insorgano complicazioni cliniche e migliorando così la qualità della vita dei pazienti post-ospedalizzazione.
Il progetto nasce nel 2018, da una collaborazione fra il politecnico di Torino e l'ospedale Santa Maria di Terni, e si è evoluto, nel 2021, in una startup innovativa. A dicembre 2020 U-Care Medical è stata premiata con Il premio Nazionale per l'Innovazione in ambito Lifescience.
Oggi U-Care Medical ha già validato il suoi prototipi in più di 5 ospedali ed ha chiuso un accordo pluriennale di fornitura con un distributore di dispositivi medici, e si prepara ad implementare la sua strategia di go-to-market.
I prossimi step includono:
-Design clinico dello studio multicentrico ( 5 centri italiani coinvolti);
-Certificazione CE della componente hardware e software;
-Attività di Fundraising