Demetronic di Anulli Monica
Casteltodino
L’azienda Demetronic è nata principalmente per promuovere il prodotto “AFA System”, un controllo elettronico per seminatrici pneumatiche in linea, che utilizza un innovativo sensore brevettato in grado di abbattere il costo dell’intero impianto e renderlo fruibile anche alle piccole aziende agricole.
AFA System non solo ottimizza le operazioni di semina ma migliora le condizioni lavorative dell’operatore.
L'IDEA
Nel 2013 un agricoltore ed un elettronico danno inizio ad una sfida con se stessi per risolvere un problema che, seppur noto, è sottovalutato da molti: evitare che le operazioni di semina effettuate con le seminatrici pneumatiche in linea potessero generare stati d’ansia e preoccupazione fino alla germogliatura.
Infatti, anche se tali macchine risultano sempre più tecnologicamente avanzate e performanti, è comunque difficile avere in tempo reale una supervisione sul loro corretto funzionamento e sulle corrette manovre dell’operatore.
Dopo anni di studi e prove concrete siamo arrivati a mettere a punto un sensore grazie al quale ci ha permesso di sviluppare un sistema di controllo semina pratico, funzionale e dai costi contenuti.
Il 9 Gennaio 2019 ci viene concesso l’attestato di brevetto per invenzione industriale e nel Febbraio 2019 nasce l’impresa Demetronic che ha come principale intento quello di promuovere la commercializzazione del prodotto AFA System.
A seguire sono stati effettuati e superati con successo tutti i test di laboratorio per poter apporre la marcatura CE, indispensabile per poter affacciarsi nel mercato europeo.
Oltre alla progettazione del dispositivo l'attività aziendale si è dedicata anche allo studio del processo produttivo avvalendosi di recenti tecniche come l'Additive Manufacturing (stampa 3D) e costruendosi le attrezzature automatizzate necessarie per poter affrontare una iniziale modesta produzione.
L’anno in corso ci ha dato l’opportunità di sentirci ripagati di tutti gli sforzi sostenuti vedendo di fatto incrementare il fatturato del 150% rispetto l’anno precedente. Questo successo è stato in parte ottenuto grazie agli incentivi mossi dall’Agricoltura 4.0 in quanto AFA System può essere considerato parte integrante del concetto di agricoltura di precisione.
Ammettiamo che ci abbiamo impiegato tanto tempo per raggiungere il nostro obiettivo, troppo se comparato con l’evoluzione esponenziale che attualmente ha la tecnologia. Ma abbiamo fatto tutto da soli e a nostro parere risulta oggi un prodotto decisamente innovativo e all’avanguardia con lo stato della tecnica presente nelle comuni macchine seminatrici.
Di seguito il link per scaricare il materiale di presentazione richiesto:
https://www.dropbox.com/s/dc3gbwd8hzsczpn/Materiali%20di%20presentazione.zip?dl=0
