SPESABUS SRL
LABICO
SPESABUS, fondata da Flavia Seno e Cesare De Angelis a gennaio 2021 ed attiva da meno di 6 mesi, offre strumenti per un consumo più sostenibile. Sta sviluppando una piattaforma di tipo local-marketplace per l’acquisto online da produttori e commercianti locali e con veicoli eco Spesabus si occupa della consegna o a domicilio o presso le “fermate” di Spesabus in luoghi privati (scuole, palestre, bar, uffici…) o luoghi pubblici (piazze, stazioni ferroviarie). Lavoriamo senza magazzino effettuando il pick-up presso le aziende di produzione o i negozi e il delivery sulla base di “linee” assicurando time-window di consegna in fermata di 15 minuti. In corso un MVP nel territorio dei Monti Prenestini vicino Roma.
L'IDEA
La nostra mission è offrire strumenti per facilitare il consumo sostenibile per migliorare la qualità della vita delle persone e migliorare le comunità e i territori.
Stiamo realizzando una piattaforma proprietaria di tipo local market-place in cui è possibile acquistare da produttori e commercianti locali selezionati da Spesabus. Spesabus si occupa direttamente del servizio di delivery. Ma non siamo "un'altra piattaforma di delivery"!
L’aspetto innovativo che vogliamo introdurre nel settore è legato proprio all’organizzazione del servizio di delivery. Grazie alle competenze ed esperienze dei soci si vuole applicare il concetto che dagli stessi è stato definito Delivery as a Community Service. Community service perché la consegna avviene non solo a domicilio ma tramite delle “fermate” che vengono effettuate presso Community Place come le scuole, le palestre, le stazioni, gli uffici, i bar, parchi, ....Spesabus supporta lo sviluppo dell'economia locale offrendo servizi innovativi alle attività sul territorio, riduce le emissioni del trasporto. Lavoriamo senza magazzino, effettuando direttamente pickup dal venditore e delivery e assicuriamo finestre di consegna molto strette fino a 10-15 minuti presso le fermate. Questo grazie alla programmazione dei giri di consegna tramite software specializzati che vuole ripensare il delivery ispirandosi ai servizi a chiamata a linea fissa con deviazioni utilizzati nel campo del trasporto pubblico e renderlo sostenibile anche nelle aree a domanda più debole. Il servizio di delivery non utilizza rider ma dipendenti e mezzi ecologici (mini-van) dell’azienda.
Alle aziende che ci scelgono per vendere e consegnare i loro prodotti offriamo una vetrina online sul loro territorio e il servizio di delivery in cambio di una % sul transato. Inoltre, offriamo servizi esclusivi per promuovere i loro prodotti. Vogliamo valorizzare i prodotti del territorio tramite l'analisi sensoriale. Organizziamo quindi per i venditori che lo richiedono sessioni di consumers test grazie alla collaborazione con un'azienda specializzata nel settore.
Ai clienti che ci scelgono garantiamo una spesa di qualità e sostenibile dal punto di vista ambientale e la consegna nei luoghi in cui loro si trovano per svolgere altre attività con una finestra di consegna molto ristretta. Spesso per mancanza di tempo si corre al supermercato rinunciando spesso ai prodotti di qualità disponibili sul proprio territorio, scegliendo invece prodotti che hanno viaggiato molto. Spesabus vuole permettere loro di godersi il proprio tempo senza dover rinunciare ad effettuare gli acquisti dai migliori produttori e commercianti locali.
Alla comunità offriamo il nostro contributo per lo sviluppo del territorio e un sistema di consegna sostenibile dal punto di vista ambientale e che riduce il numero di spostamenti effettuati dalle autovetture private per gli acquisti.
Siamo attivi da aprile 2021 con un MVP nel territorio dei Monti Prenestini a sud-est di Roma con una rete in crescita di produttori e commercianti locali che ad oggi è costituita da 15 aziende che offrono dai prodotti eno-gastronomici ai prodotti per la cura della casa e della persona che rispettano i nostri valori relativi alla sostenibilità ambientale ed effettuiamo fermate in 2 uffici, 4 asili nido/scuole dell’infanzia, 1 palestra e in alcuni luoghi pubblici.
Puntiamo a replicare il modello in altre aree direttamente o tramite affiliati.
